L'Aeronautica Militare Italiana, un ente nazionale di difesa di primaria importanza, ha richiesto lo sviluppo di una web app per mandare in pensione un database esistente in Microsoft Access e sostituirlo con una più moderna web app in .NET. L'obiettivo era sviluppare una web app che includesse la gestione delle utenze, dei ruoli e le operazioni CRUD (Create, Read, Update, Delete) sui dati.
Il cliente necessitava di una soluzione completamente nuova per dismettere l'utilizzo del database Microsoft Access, con lo scopo di creare una web application moderna e sicura, manutenibile e scalabile nel tempo. La richiesta era di sviluppare l'applicazione da zero, partendo dal modello ER fino ad arrivare allo sviluppo FrontEnd mantenendo la retrocompatibilità con i dati esistenti.
Il team di Major Bit Consulting, composto da me come sviluppatore e un Project Manager, successivamente ad una corretta raccolta dei requisiti e definizione delle specifiche funzionali in stretta collaborazione con il cliente, abbiamo provveduto alla pianificazione delle attività per garantire una gestione del progetto efficiente.
La soluzione proposta consisteva nel :
Il progetto ha migliorato significativamente la gestione del database, consentendo un accesso simultaneo da parte di diverse utenze con ruoli distinti, migliorando quindi le performance applicative. La nuova web app ha migliorato le prestazioni e la facilità d'uso, la modernizzazione del sistema ha portato ad un maggior controllo sui dati, migliore efficienza operativa e collaborativa.
Il successo del progetto di refactoring e sviluppo della web app per l'Aeronautica Militare Italiana ha dimostrato l'importanza di una gestione strutturata e di una comunicazione chiara con il cliente. Questo progetto ha non solo migliorato i processi esistenti, ma ha anche rafforzato la collaborazione con l'ente, aprendo la strada a future nuove opportunità.