Sito Web per travel blogger con thedreamingroads.com

01/07/2024
3 minutes
screenshot del sito web per travel blogger thedreamingroads.com

Grazie a The Dreaming Road, coppia di travel influencer che viaggia a bordo del loro van camperizzato, ho sviluppato un sito web per travel blogger con WordPress. Con una presenza significativa su Instagram (circa 100k followers) avevano bisogno di un sito web per espandere la loro attività di blogging e vendere i loro prodotti e servizi online come influencer e marketing specialist.

Tabella dei contenuti

Obiettivi del cliente

The Dreaming Road desiderava un sito web che riflettesse i colori e i valori del loro brand già consolidati su Instagram e ampiamente riconosciuti dal loro pubblico. Il sito doveva:

  • Rispecchiare il brand: Mantenere coerenza con l'immagine del brand sui social media.
  • Espandere l'attività di blogging: Pubblicare articoli di viaggio, guide e tips per viaggiatori.
  • Vendere prodotti e servizi: Offrire un'area di e-commerce per prodotti e servizi.

Soluzione proposta

Analisi delle esigenze e pianificazione

WordPress a mio parere rimane la piattaforma più consigliata per siti come blog o siti vetrina, seppur avendo diversi difetti ed essendo ora presenti CMS più moderni ed evoluti. La community che c'è intorno a WordPress è però impareggiabile da tutti gli altri CMS ed è un punto molto importante che me lo fa preferire ancora rispetto ad altri.
Sono bastate alcune call con il cliente per metterci sulla stessa lunghezza d'onda ed ho quindi proposto un piano dettagliato che includeva:

  • Proposta grafica con Figma: Design del sito per allinearsi con i colori e valori del brand.
  • Utilizzo di WordPress: Piattaforma CMS ideale per blog e e-commerce.
  • Ottimizzazione SEO e sicurezza: Utilizzo di plugin RankMath per SEO e WordFence per la sicurezza.
screenshot del sito web per travel blogger thedreamingroads.com

Fasi del progetto

Proposta grafica
  • Creazione del design: Sviluppo di una proposta grafica con Figma per riflettere l'estetica e i valori del brand. Ho lavorato a stretto contatto con The Dreaming Road per garantire che il design soddisfacesse le loro aspettative e richieste.
Sviluppo del Sito Web
  • Implementazione del design: Sviluppo del design grafico in un sito WordPress funzionale.
  • Configurazione SEO: Installazione e configurazione di RankMath per ottimizzare il sito per i motori di ricerca.
  • Gestione della sicurezza: Durante la messa in produzione, un attacco hacker ha bloccato il sito riuscendo a sfruttare un plugin vulnerabile di terze parti. Fortunatamente ho dalla mia sempre molti backup e salvataggi storici e sono riuscito a ristabilire una situazione in cui il sito non fosse già infettato, rimuovendo subito il plugin di terzi che hanno permesso l'accesso all'attaccante. Ho implementato misure di sicurezza più rigide configurando WordFence con la doppia autenticazione tramite email.

Tecnologie utilizzate

  • WordPress: Piattaforma CMS principale utilizzata per la creazione del sito.
  • Figma: Strumento di design utilizzato per la proposta grafica.
  • RankMath: Plugin per l'ottimizzazione SEO.
  • WordFence: Plugin di sicurezza per proteggere il sito da attacchi hacker.
screenshot del sito web per travel blogger thedreamingroads.com

Risultati e benefici

La coppia di influencer è rimasta molto soddisfatta del risultato finale, trovandolo in linea con il loro brand e il loro stile comunicativo. Ed abbiamo mandato online praticamente subito il progetto senza avere problemi o bug bloccanti, permettendogli da subito di scrivere i primi articoli del blog e cominciare a posizionarsi sui motori di ricerca.
Il progetto ha portato ai seguenti risultati:

  • Miglioramento della presenza online: Il sito web ha significativamente ampliato la visibilità e l'interazione di The Dreaming Road, aumentandone anche l'autorità percepita dagli utenti.
  • Funzionalità di E-commerce: Gli utenti possono ora acquistare prodotti e servizi direttamente dal sito.

Conclusione

Per uno sviluppatore web non sempre utilizzare dei CMS è la scelta più divertente, ma sicuramente è la più conveniente in termini di tempistiche ed effort. Alcuni progetti non hanno bisogno di essere over-engineered sia per lo sviluppatore ma anche per l'utente amministratore che vuole avere dalla sua un sito ben sfruttabile sin dall'inizio, grazie anche alle molte guide su WordPress presenti online. Questo progetto non solo ha rinforzato la reputazione del cliente, ma ha anche permesso loro di aprire nuove strade per monetizzare il loro brand online.
Il sito web realizzato può essere visibile qui.